↑ Torna a Incontrarsi

Stampa Pagina

Donne al mondo, donne dal mondo

MalalaiJoia

Il gruppo “Donne al mondo” è attivo nell’associazione da dieci anni. Il nostro sguardo è rivolto alla vita delle donne, alle loro condizioni, alle loro lotte per i diritti, contro le discriminazioni e le ingiustizie.

Cerchiamo di essere:

  • un punto di informazione, di contatto e di sostegno ad alcuni progetti che le donne stanno portando avanti in diversi paesi del mondo per porre fine a situazioni di violenza e sopruso. Continueremo ad organizzare iniziative pubbliche, incontri, proiezioni, mostre fotografiche sulle realtà delle donne nel mondo;
  • uno spazio di incontro rivolto alle donne migranti che vivono a Sesto San Giovanni, con l’intento di costruire relazioni di conoscenza e confronto dove la diversità e le ricchezze di ognuna vengano valorizzate. Vorremmo raccogliere il loro punto di vista sulle tematiche femminili partendo proprio dalle loro storie di vita;
  • un laboratorio di formazione per tenere aperta una finestra sul mondo con letture, video  e incontri quindicinali aperti, il 1° e il 3° l mercoledì del mese, dalle 16.30 alle 18.30. Pubblicheremo sul nostro sito il materiale che vogliamo condividere.

 

Ecco i nostri progetti:

SAHARAWI

AFGHANISTAN

NEPAL

 

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.asdadonna.org/incontrarsi/donne-al-mondo-donne-nel-mondo/

L’accoglienza dei bambini e delle bambine saharawi

Ci siamo avvicinate alla storia del popolo saharawi alcuni anni fa quando una giovane ragazza saharawi, che ha vissuto per circa un anno a Sesto, ha partecipato ad uno spazio dell’associazione rivolto alle giovani.  La figura della donna saharawi ci ha colpito per la straordinaria capacità e il coraggio dimostrati negli oltre trent’anni di vita …

Vedi pagina »

La voce delle donne afghane

Come è iniziato il rapporto con le donne afghane? Abbiamo incontrato Mariam e Zoya di RAWA (Revolutionary association of the women of Afghanistan) invitandole in associazione nel lontano 2002, iniziando un rapporto che dura ormai da un decennio. I talebani ancora comandavano in Afghanistan. Siamo rimaste colpite dai loro racconti sulla condizione femminile e di …

Vedi pagina »

Un viaggio in Nepal

Ci siamo avvicinate al Nepal in seguito alla conoscenza, avvenuta qui a Sesto San Giovanni, di Renu Sharma fondatrice di Womens’s Foundation, associazione nepalese che opera per migliorare le condizioni di vita delle donne e dei bambini nepalesi. Dal 22 febbraio al 14 marzo 2006 sette donne della nostra Associazione si sono recate in Nepal …

Vedi pagina »