Home > Progetti > Siamo in Rete

Non siamo sole nell’impegno contro la violenza sulle donne.striscione-biblio-partecipato-jpg

Nella nostra città ci sono ventuno organizzazioni (di volontariato, cooperative sociali, istituzioni) che partecipano a vario livello per far sì che una donna che vive situazioni di violenza non venga lasciata sola.

Essere in rete significa collaborare per  costruire insieme percorsi di uscita dalle situazioni di violenza. Trovare quindi associazioni e istituzioni  che accolgono le donne, ma anche che offrono consulenza legale e psicologica, che intervengono per la sicurezza di chi è in situazione di rischio, coordinando i diversi interventi .

Essere in rete significa anche diffondere la cultura contro la violenza sulle donne così che il rispetto venga praticato in tutte le realtà del territorio. Per questo i soggetti della rete cittadina contro la violenza hanno fatto un percorso formativo comune in cui abbiamo condiviso la metodologia e la pratica dell’accoglienza.

Come associazione siamo firmatarie del protocollo di intesa e ci incontriamo periodicamente per coordinarci. Quest’anno abbiamo scelto di concentrarci proprio sull’area della prevenzione.

Leggi il protocollo   Una rete contro violenza

Se vuoi saperne di più vai sul sito del comune di Sesto San Giovanni alla pagina dedicata delle Pari Opportunità