Home > archivio segnaliamo > 15 febbraio – Ciclo di incontri “Tra donne e uomini, nuovi modi di essere insieme: in formazione e sul lavoro “

Tra Donne e Uomini, nuovi modi di essere insieme – Pensieri, esperienze, emozioni tra soggetti e generazioni

La Libera Università delle Donne organizza un ciclo di tre incontri  a cura di Barbara Mapelli.

Le donne sono cambiate, cambiate le percezioni di sé, i progetti e desideri, le opportunità di vita e il disegno delle biografie, i modi di essere nel mondo e sentire l’esigenza di mutarlo. Più lento e iniziato in tempi recenti il percorso dei nuovi (e pochi) uomini che si mettono in discussione rispetto alle immagini e vissuti tradizionali delle maschilità. Ma occorre procedere insieme e insieme pensare rinnovate architetture della realtà come soggetti della trasformazione….

Il secondo incontro si tiene  sabato 15 gennaio, dalle ore 14.30 alle 18.00  in Corso di Porta Nuova, 32,

In formazione e sul lavoro

A scuola e all’università le donne studenti sono ormai la maggioranza – come lo sono tra i/le docenti – eppure le istituzioni educative sono ancora trasmettitrici di saperi, paradigmi pedagogici al maschile, che si avvalgono di culture tuttora impostate sul falso assunto della neutralità. Come dunque affrontare un futuro e un presente che di nuovo non leghi donne e uomini a ruoli e stereotipi tradizionali, come la sessuazione delle conoscenze e delle relazioni educative possono infrangere il muro di gomma di una estenuante resistenza al nuovo? Ne discutono Marco Deriu e Luisa Pogliana.

Per maggiorni informazioni, vi rimandiamo al sito della Libera Università delle Donne